• Prossima stagione
CONFETTURA DI PERE E ZAFFERANO TACITO TUMULTO TESORI CEBON 220 g
  • CONFETTURA DI PERE E ZAFFERANO TACITO TUMULTO TESORI CEBON 220 g

"TACITO TUMULTO" CONFETTURA DI PERE E ZAFFERANO

6,70 €
Tasse incluse

Coltivata

Priva di addensanti e conservanti

220 g

Produzione propria

Stagionalità autunno

Abbinala con dolci, formaggi mediamente stagionati e carni bianche


Tacito tumulto
La confettura di pere e zafferano da scoprire. Inizialmente gli ingredienti si celano, fino ad una più attenta ricerca che scopre un tumulto di sapori.

Ingredienti:
pere Martine, zucchero, mele, zafferano.

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


BestSellers

E cielo e terra si mostrò qual era:

la terra ansante, livida, in sussulto;
il cielo ingombro, tragico, disfatto:
bianca bianca nel tacito tumulto
una casa apparì sparì d'un tratto;
come un occhio, che,largo,esterrefatto,
s'aprì si chiuse, nella notte nera.

Il nome Tacito tumulto della stuzzicante confettura di pere e zafferano deriva dalla poesia di Pascoli «Il lampo» ed è chiaramente un indizio dei sapori che si possono riscontrare in questa confettura. Inizialmente i sapori si celano nell'omogeneità per poi esplodere, dopo una più attenta analisi, in un tumulto di sapori.

Questa ricca confettura è prodotta con le pere Martine e lo zafferano coltivati nei nostri terreni. Le pere vengono raccolte solo quando sono molto mature in modo che abbiano un tenore zuccherino naturalmente elevato. Ciò ci dà la possibilità di aggiungere alla confettura solo il 30/35% di zucchero. Gli stimmi essiccati di zafferano vengono aggiunti in cottura così hanno modo di rilasciare tutto il loro intenso sapore.

Appena finita la raccolta, mentre torniamo dal campo, portiamo le pere in laboratorio e iniziamo a mondarle. Il meritato riposo per tutti arriva quando mettiamo i frutti sotto zucchero e li lasciamo li a sonnecchiare per 12 ore. In questo lasso di tempo si attiva la pectina naturale della frutta, l’elemento fondamentale che ci consente di non aggiungere altro alla nostra confettura, solo poco zucchero e limone. In cottura aggiungiamo lo zafferano. Quando è pronta frulliamo e pastorizziamo. In questo nostro procedere manualmente può succedere che qualche pezzo di frutta rimanga intero, rendendo ancora più golosa la nostra confettura.

Lo zafferano, chiamato anche oro rosso è il nostro ingrediente segreto per rendere Tacito Tumulto così irresistibile.

I SEGRETI DI CEBON

"Adoro quando due ingredienti che hai da un po' sotto il naso improvvisamente nella tua testa diventano un abbinamento vincente! La domanda è sempre la stessa: come ho fatto a non pensarci prima?" Così è nato l'abbinamento pere e zafferano di Tacito Tumulto: assaggiare, odorare, mettere questo, aggiungere quell'altro, agitare, odorare di nuovo. Due settimane di trepida attesa per scoprire il risultato. Chiamiamolo esperimento oppure bella intuizione, da questo incontro ne è uscita una delizia oltre quello che avevamo immaginato.



Come riciclare la confezione di questo prodotto.

TACITO TUMULTO CONFETTURA DI PERE E ZAFFERANO

Braciola di maiale con confettura di pere e zafferano, una succulenta e originale versione tutta da provare. Resterai stupito da questo accostamento

Ingredienti

Braciole di maiale

Aromi: rosmarino, bacche di ginepro, pepe nero

1 spicchio d’aglio

sale q.b.

Olio EVO

Confettura di pere e zafferano Tacito tumulto

Per la cottura ottimale della carne, basta seguire qualche semplice trucco. Bisogna tirare fuori la carne dal frigo un’ora prima della cottura. Strofinate la carne con aromi e olio EVO. Per far prendere bene il gusto, bisogna lasciare insaporire per una mezz’ora. Scaldate la padella antiaderente con un filo di olio e aglio. Cuocete la carne a fuoco alto, 5 minuti per lato. Finite la cottura a fiamma bassa girando spesso. A fine cottura lasciate la carne in padella a rapprendere un attimo. Servite le braciole accompagnate dalla confettura Tacito tumulto. Con questo abbinamento avrete modo di restare stupiti dal sapore di una semplice braciola cotta in padella.

VALORI NUTRIZIONALI per 100g

Energia: 812kJ; 194kcal

grassi: 0,0

di cui saturi: 0,0

carboidrati: 48

di cui zuccheri: 48

proteine: 0,8

sale: 0,0


Benefici degli ingredienti

Le pere sono ricche di fibre e potassio e acqua,sono dissetanti e agevolano il lavoro del tratto intestinale. Lo zafferano ha proprietà digestive poiché stimola la secrezione di succhi gastrici; la presenza di licopene e carotenoidi lo rendono un buon antiossidante.