Una splendida giornata baciata dal sole novembrino è ideale per raccogliere i cinorrodi di rosa canina che finiranno dritti dritti nella nostra bevanda spiritosa "Kyon"!
L’aromatico liquore Kyon si presenta di un color ambra chiaro. È molto apprezzato per il suo sapore fresco ed agrumato, molto caratteristico e insolito per un digestivo. L'alto quantitativo di vitamina C nei cinorrodi utilizzati conferisce una caratterizzazione che ricorda l'arancia, una gustosa alternativa per chi non vuole consumare amari alle erbe.
Dopo aver dribblato le spine delle piante di rosa canina sparse sul nostro fondo ed aver raccolto i cinorrodi (falsi frutti) questi vengono messi in infusione in alcol con scorze di limone non trattato e chiodi di garofano che rendono il gusto finale di Kyon pieno per quanto sia fresco.
Questa pianta deve l’appellativo botanico “canina” a Plinio il Vecchio; egli infatti riporta di un soldato romano che, morso da un cane, guarisce dalla rabbia grazie all’assunzione di un decotto di radici di rosa canina.
I SEGRETI DI CEBON
La ricetta del liquore alla rosa canina non è certo innovativa, ma la scelta oculata degli ingredienti è ciò che rende il nostro Kyon speciale
Come riciclare la confezione di questo prodotto.