X
  • Prossima stagione
CONFETTURA DI PICCOLI FRUTTTI ASPRE VIE CEBON 200 g
  • CONFETTURA DI PICCOLI FRUTTTI ASPRE VIE CEBON 200 g

"ASPRE VIE" CONFETTURA EXTRA DI PICCOLI FRUTTI

6,70 €
Tasse incluse

Coltivata

Priva di addensanti e conservanti

220 g e 330 g

Produzione propria

Primavera

Abbinala con formaggi


Aspre vie
I piccoli frutti di impervi campi vi accompagnano nel ragionar d’amore.

Ingredienti:
lamponi, fragole, ribes misti, more, zucchero, succo di limone.

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


BestSellers

BOX NATALIZIA "Coccole nostrane"

 

Regalo natalizio "Coccole nostrane" firmato CeBon & La Baluna. E' formato da: Crema GranBaluna "Nocciola" 190g Citri, il liquore bergamotto e lavanda da 200ml Farina di grano antico GentilRosso 1Kg Come i falò la sera, la composta arancia zucca e zenzero da 330g Nocciole tostate Tonda Gentile 200g Nigra, lo sciroppo di sambuco da 180ml

Solo et pensoso i più deserti campi
vo mesurando a passi tardi et lenti,
et gli occhi porto per fuggire intenti
ove vestigio human l’arena stampi.

Altro schermo non trovo che mi scampi
dal manifesto accorger de le genti,
perché negli atti d’alegrezza spenti
di fuor si legge com’io dentro avampi:

sì ch’io mi credo omai che monti et piagge
et fiumi et selve sappian di che tempre
sia la mia vita, ch’è celata altrui.

Ma pur sì aspre vie né sì selvagge
cercar non so ch’Amor non venga sempre
ragionando con meco, et io co·llui.

Per la nostra confettura extra di piccoli frutti abbiamo scelto il nome Aspre vie che deriva da un verso di «Solo et pensoso» di Petrarca non solo per l’origine di questi ‘aspri frutti da impervi campi’, ma anche perché vedrete, mangiandola a colazione con pane e burro, come vi farà ‘ragionar d’Amore’.

La confettura è prodotta con i frutti di bosco coltivati nei nostri pendii. Fragole, lamponi, more, ribes in proporzioni variabili a seconda della produzione del momento. Quindi ogni lotto varia leggermente, ma rispecchia in pieno l’istante della raccolta. I frutti vengono raccolti ben maturi in modo che abbiano un tenore zuccherino naturalmente alto. Ciò ci dà la possibilità di aggiungere solo il 30/35% di zucchero.

Appena finita la raccolta in campo, i frutti vengono portati nel nostro laboratorio dove vengono mondati e messi a riposo sotto zucchero per 12 ore. In questo modo la pectina naturalmente presente nei frutti viene attivata e grazie alla cottura si può raggiungere una consistenza gelatinosa senza l’aggiunta di alcunché. Seguono frullatura, eliminazione dei semi e pastorizzazione. Ne risulta una consistenza gelatinosa di un bel color rubino scuro, senza la presenza dei tipici semini dei frutti di bosco. La lavorazione totalmente manuale può comportare la presenza di pezzi di frutta.

Alla vista del frutto maturo continuiamo a ripeterci: “Come facciamo a non mangiarceli tutti?” Tutta la pazienza che ci viene richiesta dalle nostre piantine per crescere e prosperare viene ampiamente ripagata dal sapore e dal profumo dei piccoli frutti. La raccolta è un’inebriante momento di gioia e condivisione.

I SEGRETI DI CEBON

In questa confettura ci sono anche i lamponi gialli! Hanno un sapore più dolce e delicato rispetto ai loro fratelli rossi, ma contengono più antiossidanti!



Come riciclare la confezione di questo prodotto.

ASPRE VIE CONFETTURA DI PICCOLI FRUTTI

Torta di mele con confettura di piccoli frutti, una variante golosa alla ricetta classica

Ingredienti

250 g di farina

100 g di burro

100 g di zucchero

scorza di 1 limone non trattato

1 uovo + 1 tuorlo

400 g di composta di piccoli frutti Aspre vie

4 mele Fuji

Preparate la frolla seguendo la ricetta classica. Potete inserire tutti gli ingredienti in planetaria e ultimare impastando per pochi secondi a mano. Fate riposare il panetto di frolla ricoperto di pellicola trasparente nel frigorifero per almeno mezz’ora. Stendete un disco di frolla dello spessore di 3-4 mm. Fate aderire bene la frolla alla teglia e cospargetela di confettura di piccoli frutti. Ricoprite con sottili fette di mela. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 40-45 minuti. Terminata la cottura glassate le mele in superficie con un composto formato da 2 cucchiai di confettura e due di acqua scaldati fino a bollore. La domenica pomeriggio riunite la famiglia e gustate questa strepitosa variante della torta di mele, non c'è modo migliore per concludere la settimana.

VALORI NUTRIZIONALI per 100g

Energia: 1036kJ; 248kcal

grassi: 0,0

di cui saturi: 0,0

carboidrati: 61

di cui zuccheri: 61

proteine: 0,8

sale: 0,0


Benefici degli ingredienti

I frutti di bosco sono ricchi di antocianine, vitamina C, polifenoli (ottimi antiossidanti) e acido folico che protegge la salute cardiovascolare ed il feto nei primi mesi di gravidanza.