- Prossima stagione

Coltivata
Priva di addensanti e conservanti
220 g e 330 g
Produzione propria
Primavera
Abbinala con formaggi
Aspre vie
I piccoli frutti di impervi campi vi accompagnano nel ragionar d’amore.
Ingredienti:
lamponi, fragole, ribes misti, more, zucchero, succo di limone.
Regalo natalizio: tris di vasetti CeBon formato da: Spirito guerrier, la confettura di albicocche e lavanda da 220g Vivo sole, la composta di datterini gialli da 220g Speranze pazze, la composta di zucchine da 220g
Patate viola: gustose, salutari e accattivanti.Coltivate senza l'utilizzo di prodotti chimici. Le nostre patate viola sono piantate, raccolte e selezionate a mano, come vuole la buona tradizione contadina.
Regalo natalizio "Coccole nostrane" firmato CeBon & La Baluna. E' formato da: Crema GranBaluna "Nocciola" 190g Citri, il liquore bergamotto e lavanda da 200ml Farina di grano antico GentilRosso 1Kg Come i falò la sera, la composta arancia zucca e zenzero da 330g Nocciole tostate Tonda Gentile 200g Nigra, lo sciroppo di sambuco da 180ml
Regalo natalizio "Natale in Alta Langa" firmato CeBon & La Baluna. E' formato da: Crema GranBaluna "Cacao e Nocciola" 190g Rhoea, il liquore di petali di papavero da 100ml Farina per polenta taragna 750g Confettura albicocche e lavanda 330g Nocciole tostate Tonda Gentile 200g Frollini alla lavanda 100g
Regalo natalizio CeBon formato da: Distinto deo gratias, la confettura di uva e noci da 220g Rhoea, il liquore di petali di papavero da 100ml lo zafferano in stimmi da 0,2g
CitriUna rotondità avvolgente e profumata che riempie di serenità. Ingredienti: scorza di bergamotto, fiori di lavanda, alcol, acqua, zucchero.
Lo zafferano è una spezia preziosa da utilizzare in cucina non solo come stimmi, ma anche come fiori essiccati. I fiori donano il profumo di zafferano e un sapore floreale piccante. Il sapore che si ottiene è curioso e intrigante. I fiori di zafferano mantengono il loro colore intenso anche se essiccati e cotti, così impreziosiscono i tuoi piatti anche...
Spirito guerrierla confettura extra di albicocche e lavanda dal carattere intenso, nata dall'unione di giovani spiriti combattivi. Ingredienti:albicocche, zucchero, succo di limone, lavanda.
Alito caldo del soleLa composta di cocomero bianco e bergamotto, sfiziosa come il tiepido vento delle soleggiate giornate autunnali. Ingredienti:cocomero bianco, bergamotto, zucchero di canna, succo di limone.
Spirito guerrierla confettura extra di albicocche e lavanda dal carattere intenso, nata dall'unione di giovani spiriti combattivi. Ingredienti:albicocche, zucchero, succo di limone, lavanda.
Regalo natalizio "Coccole nostrane" firmato CeBon & La Baluna. E' formato da: Crema GranBaluna "Nocciola" 190g Citri, il liquore bergamotto e lavanda da 200ml Farina di grano antico GentilRosso 1Kg Come i falò la sera, la composta arancia zucca e zenzero da 330g Nocciole tostate Tonda Gentile 200g Nigra, lo sciroppo di sambuco da 180ml
Solo et pensoso i più deserti campi
vo mesurando a passi tardi et lenti,
et gli occhi porto per fuggire intenti
ove vestigio human l’arena stampi.
Altro schermo non trovo che mi scampi
dal manifesto accorger de le genti,
perché negli atti d’alegrezza spenti
di fuor si legge com’io dentro avampi:
sì ch’io mi credo omai che monti et piagge
et fiumi et selve sappian di che tempre
sia la mia vita, ch’è celata altrui.
Ma pur sì aspre vie né sì selvagge
cercar non so ch’Amor non venga sempre
ragionando con meco, et io co·llui.
Per la nostra confettura extra di piccoli frutti abbiamo scelto il nome Aspre vie che deriva da un verso di «Solo et pensoso» di Petrarca non solo per l’origine di questi ‘aspri frutti da impervi campi’, ma anche perché vedrete, mangiandola a colazione con pane e burro, come vi farà ‘ragionar d’Amore’.
La confettura è prodotta con i frutti di bosco coltivati nei nostri pendii. Fragole, lamponi, more, ribes in proporzioni variabili a seconda della produzione del momento. Quindi ogni lotto varia leggermente, ma rispecchia in pieno l’istante della raccolta. I frutti vengono raccolti ben maturi in modo che abbiano un tenore zuccherino naturalmente alto. Ciò ci dà la possibilità di aggiungere solo il 30/35% di zucchero.
Appena finita la raccolta in campo, i frutti vengono portati nel nostro laboratorio dove vengono mondati e messi a riposo sotto zucchero per 12 ore. In questo modo la pectina naturalmente presente nei frutti viene attivata e grazie alla cottura si può raggiungere una consistenza gelatinosa senza l’aggiunta di alcunché. Seguono frullatura, eliminazione dei semi e pastorizzazione. Ne risulta una consistenza gelatinosa di un bel color rubino scuro, senza la presenza dei tipici semini dei frutti di bosco. La lavorazione totalmente manuale può comportare la presenza di pezzi di frutta.
Alla vista del frutto maturo continuiamo a ripeterci: “Come facciamo a non mangiarceli tutti?” Tutta la pazienza che ci viene richiesta dalle nostre piantine per crescere e prosperare viene ampiamente ripagata dal sapore e dal profumo dei piccoli frutti. La raccolta è un’inebriante momento di gioia e condivisione.
I SEGRETI DI CEBON
In questa confettura ci sono anche i lamponi gialli! Hanno un sapore più dolce e delicato rispetto ai loro fratelli rossi, ma contengono più antiossidanti!
ASPRE VIE CONFETTURA DI PICCOLI FRUTTI
Torta di mele con confettura di piccoli frutti, una variante golosa alla ricetta classica
Ingredienti
250 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
scorza di 1 limone non trattato
1 uovo + 1 tuorlo
400 g di composta di piccoli frutti Aspre vie
4 mele Fuji
Preparate la frolla seguendo la ricetta classica. Potete inserire tutti gli ingredienti in planetaria e ultimare impastando per pochi secondi a mano. Fate riposare il panetto di frolla ricoperto di pellicola trasparente nel frigorifero per almeno mezz’ora. Stendete un disco di frolla dello spessore di 3-4 mm. Fate aderire bene la frolla alla teglia e cospargetela di confettura di piccoli frutti. Ricoprite con sottili fette di mela. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 40-45 minuti. Terminata la cottura glassate le mele in superficie con un composto formato da 2 cucchiai di confettura e due di acqua scaldati fino a bollore. La domenica pomeriggio riunite la famiglia e gustate questa strepitosa variante della torta di mele, non c'è modo migliore per concludere la settimana.
Energia: 1036kJ; 248kcal
grassi: 0,0
di cui saturi: 0,0
carboidrati: 61
di cui zuccheri: 61
proteine: 0,8
sale: 0,0
I frutti di bosco sono ricchi di antocianine, vitamina C, polifenoli (ottimi antiossidanti) e acido folico che protegge la salute cardiovascolare ed il feto nei primi mesi di gravidanza.