Il nome Vivo sole della nostra composta di pomodori datterini gialli deriva da «Erano i capei d’oro a l’aura sparsi» di Petrarca ed evidenzia il potere di questa gialla composta di illuminare i vostri taglieri.
Questa composta è realizzata con i pomodorini datterini gialli del nostro orto appena raccolti. Oltre che per il suo colore vivace, questa varietà di pomodoro è particolare per il suo sapore dolce ed equilibrato.
I pomodori vengono raccolti maturi, portati in laboratorio, mondati e messi a riposo sotto zucchero per 12 ore. In questo modo la pectina naturalmente presente nei datterini viene attivata. La pectina fa sì che in cottura non servea aggiungere null’altro che zucchero per ottenere la giusta consistenza gelatinosa della composta. Dopo la cottura seguono frullatura e pastorizzazione. La composta di pomodiri datterini gialli ha un bel colore giallo intenso e una consistenza non troppo gelatinosa. È ottima per accompagnare formaggi mediamente stagionati, come le saporite fette di pecorino mediamente stagionato. Immaginate il tagliere di formaggi illuminate da Vivo sole, che golosità!
I nostri pomodori costoluti, neri di Crimea, datterini rossi e gialli ci entusiasmano così tanto che riempiamo la galleria dei nostri social di foto di pomodori! Adoriamo il nostro orto arcobaleno, così bello e profumato.
I SEGRETI DI CEBON
In orto i pomodori datterini gialli vengono coccolati fin da piccoli: sono pacciamati con teli biodegradabili, irrigati goccia a goccia, legati a supporti e scacchiati dolcemente.
Come riciclare la confezione di questo prodotto.