• Prossima stagione
CONFETTURA DI PERE E VINO RIBOLLIR DEI TINI CEBON 220 g
  • CONFETTURA DI PERE E VINO RIBOLLIR DEI TINI CEBON 220 g

"RIBOLLIR DE' TINI" CONFETTURA DI PERE E VINO

5,90 €
Tasse incluse

Coltivata

Priva di addensanti e conservanti

220 g e 330 g

Produzione propria in collaborazione con cantine limitrofe

Stagionalità autunno

Abbinala con frolle, formaggi stagionati e carni bianche


Ribollir de’ tini
L’odore di vino speziato rallegra il sapore delle pere e il vostro animo.

Ingredienti:
pere, Dogliani DOCG, zucchero, chiodi di garofano, cannella, noce moscata.

Formato
Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


BestSellers

La nebbia agl’irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;

ma per le vie del borgo
dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor de i vini
l’anime a rallegrar.

Gira su’ ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
sull’uscio a rimirar

tra le rossastre nubi
stormi d’uccelli neri,
com’esuli pensieri,
nel vespero migrar.

Il nome Ribollir de’ tini della squisita confettura di pere e vino deriva dalla poesia «San Martino» di Carducci ed evidenzia quanto questa confettura autunnale abbia la capacità di rallegrare l’animo con il suo profumo ed i suoi speziati sapori natalizi

La nostra speciale confettura è prodotta con le gustose pere Martine raccolte nel nostro fondo. Questa è una raccolta autunnale, bisogna aspettare la perfetta maturazione del frutto prima di procedere. L’alto tenore zuccherino della pera ci permette di realizzare una confettura totalmente naturale, perché alla frutta dobbiamo aggiungere solo il 30/35% di zucchero.

Aspettiamo l’Estate di San Martino con trepidazione. Riscaldati da un sorridente sole novembrino, raccogliamo le nostre pere Martine in allegria. Questo perché ci apprestiamo a preparare la confettura più natalizia della nostra gamma, un anticipo della gioia delle feste in formato vasetto.

La raccolta della frutta in autunno ha un sapore speciale, aspettare la maturazione delle nostre pere Martine ha una connotazione quasi mistica. In laboratorio i frutti vengono mondati e messi a riposo sotto zucchero per 12 ore. Questo tempo fa attivare la pectina delle pere, che aiuterà il raggiungimento della giusta consistenza della confettura. In cottura aggiungiamo solo zucchero, vino e spezie, un mix di cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Come vino abbiamo scelto il Dogliani DOCG, vino tipico della zona. Dopo la cottura non facciamo altro che frullare la confettura e metterla a pastorizzare.

Per realizzare la giusta ricetta è stata importante la scelta del vino da utilizzare: abbiamo cercato un vino non troppo corposo perché avrebbe coperto il gusto delle pere, ma sufficientemente maturo da portare un giusto equilibrio alla ricetta. Noi utilizziamo un Dogliani della zona, dal profumo e dalla struttura perfetti allo scopo.

I SEGRETI DI CEBON

Quando assaggerete la confettura di pere e vino speziato sentirete sicuramente il sapore delle nostre risate … e una melodia di fondo che fa: "E se sun ciuc purteme a ca' cun la carettaaa"



Come riciclare la confezione di questo prodotto.

RIBOLLIR DE' TINI CONFETTURA DI PERE E VINO

Arrosto di maiale con confettura di pere e vino, perfetto per dare un nuovo sapore alle domeniche invernali

Ingredienti

spalla di maiale, trancio da 800 g circa

spezie miste (finocchio, alloro, rosmarino, ginepro)

1 scalogno grande

olio EVO

sale e pepe q.b.

confettura di pere e vino Ribollir de’ tini

Scaldate una padella antiaderente su fuoco a fiamma alta. Preriscaldate il forno a 220 gradi. Fate dorare la carne in padella su tutti i lati. Chiudetela nella carta alluminio quando è ancora bollente così non perde calore intanto che si scalda il forno. Quando il forno è caldo mettere la carne in una teglia unta, pinzata con lo scalogno a pezzi infilato in uno stecchino. Spolverate con le spezie tritate e infornate. La cottura richiede 30-40 minuti, nei quali è bene rigirare il pezzo di arrosto un paio di volte. Se si secca troppo la carne si può bagnare con del brodo. Si può anche abbassare la temperatura del forno se troppo alta. A fine cottura bisogna lasciar intiepidire prima di tagliare. Servite con la confettura di pere e vino e rendete speciale questo momento di convivialità a tavola.

VALORI NUTRIZIONALI per 100g

Energia: 981kJ; 235kcal

grassi: 0,0

di cui saturi: 0,0

carboidrati: 59

di cui zuccheri: 59

proteine: 0,9

sale: 0,0


Benefici degli ingredienti

Le pere sono ricche di fibre e potassio, e sono indicate per qualsiasi tipo di dieta, mentre il vino rosso speziato ha proprietà di tipo antiossidante (dalle antocianine dell'uva e dal resveratrolo), una piccola porzione fa bene al corpo e allo spirito!