La cascina
La nostra cascina è circondata da 13 ettari di fondo, suddiviso tra bosco, campi coltivati e 3 ettari riservati alla vita libera dei nostri amati animali. Tra prati e boschi godiamo del “respiro della Natura”.
Intorno alla nostra cascina vivono completamente liberi due cavalle, una pecora suffolk, 3 caprette e 15 galline. I nostri animali decidono in autonomia il tempo per alimentarsi, ripararsi e socializzare. Vivono insieme in libertà e non è difficile scorgerle pascolare in compagnia nei nostri prati. Il fieno che forniamo loro in inverno proviene esclusivamente dal nostro fondo. Numerose galline e nessun gallo, le nostre cocche vivono serene e senza stress: le uova CeBon sanno di libertà!
Abbiamo un piccolo appezzamento di zafferano e 10 mila piantine di lavanda per omaggiare il nostro territorio: zona di Sale San Giovanni, la “piccola Provenza italiana”. Coltiviamo anche piccoli frutti tra cui fragole, lamponi, more e ribes. Li vendiamo freschi o trasformati. Nel nostro orto facciamo crescere pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, insalate che vendiamo freschi o trasformati come avviene per la composta di zucchine o di datterini gialli.
Il grano tenero viene coltivato in rotazione con i legumi. Il raccolto viene macinato a pietra da un mulino a pochi km dalla cascina per ottenere una farina di tipo 2, semi-integrale ricca di fibre, ideale per pane, pizze dolci dalle note rustiche.
Valorizziamo le piante spontanee del fondo creando gustosi liquori. Degustandoli si viene proiettati nella piena essenza di un’esistenza legata alla natura; si riscoprono i lenti ritmi naturali, la convivialità e l’armonia con il territorio.
La nostra biodiversità
La parola CeBon deriva dall'aggettivo "Cebano" (di Ceva), sottolinea quindi il legame fra le nostre produzioni ed il territorio dal quale nascono. L'immagine rappresenta una farfalla che fluttua con un cesto di nostre golosità ed evoca il rapporto tra i nostri prodotti e la natura. Un rapporto basato su rispetto, sostenibilità, valorizzazione della biodiversità e continua ricerca di sapori autentici e suggestivi.
Coltiviamo in modo da preservare le risorse che la terra ci offre. Le coltivazioni aziendali sono ampiamente diversificate e in continua rotazione negli anni. Lavanda, zafferano e frutti di bosco poliennali, accompagnano colture annuali come ortaggi, frumento e leguminose.
Preserviamo il suolo tramite rotazione, sovesci, limitate lavorazioni, pacciamatura e canalizzazione delle acque per limitare il dilavamento. Evitiamo lo spreco d’acqua grazie all'irrigazione goccia a goccia. Preserviamo la biodiversità attraverso il mantenimento di corridoi biologici. Limitiamo l’utilizzo della plastica adoperando, ad esempio, teli pacciamanti e contenitori in amido di mais. I nostri prati pascolo nutrono un piccolo branco di cavalli, capre e pecore che fornisce il letame necessario alle coltivazioni. Da noi sono banditi fertilizzanti, pesticidi e conservanti chimici! La nostra filosofia guarda quindi ad una agricoltura sostenibile, innovativa e biodiversa.