Frutta e verdura
Frutta e verdura

Frutta e verdura

Ogni anno implementiamo la biodiversità del nostro orto in pieno campo con nuove varietà di ortaggi. Pomodori gialli e neri si alternano a melanzane bianche, striate, fagiolini gialli... un vero orto arcobaleno dove regna la diversità.

Anche nell'orto usiamo irrigazione con tubi porosi per risparmiare acqua e teli pacciamanti biodegradabili che mantengono la giusta umidità del terreno e limitano lo sviluppo di erbe infestanti. Per garantire una migliore resa e una protezione vicendevole delle piante sfruttiamo il concetto di consociazione: piantiamo vicini ortaggi che traggono benefici l’uno dall’altro (ad esempio pomodori e basilico) e lontano quelli della stessa famiglia che competono per le stesse risorse e subiscono le stesse avversità. In questo modo possiamo evitare l’utilizzo di sostanze chimiche come pesticidi e fertilizzanti. I nostri ortaggi vengono venduti freschi o trasformati in composte come “Lieto fuoco” la composta di pomodoro e “Speranze pazze” la composta di zucchine.

Frutta e verdura

Filtri attivi

CECI

La raccolta dei ceci è una mansione che ci riunisce tutti dopo le vacanze estive. La condivisione dei lavori agricoli, tra ingegno, creatività e risate, porta con sé quel senso di famiglia atavico che è bellissimo avvertire.

PATATE VIOLA

Patate viola: gustose, salutari e accattivanti. Coltivate senza l'utilizzo di prodotti chimici. Le nostre patate viola sono piantate, raccolte e selezionate a mano, come vuole la buona tradizione contadina.