CONFETTURA DI SUSINE RAMASIN FAVOLA BELLA CEBON 220 g
  • CONFETTURA DI SUSINE RAMASIN FAVOLA BELLA CEBON 220 g

"FAVOLA BELLA" CONFETTURA DI SUSINE RAMASSIN

5,90 €
Tasse incluse

Coltivata

Priva di addensanti e conservanti

220 g e 330 g

Produzione propria

Stagionalità estate

Su pane e burro, crostate, gelati, in abbinamento a carne di maiale e formaggi


Favola bella
La confettura di ramassin che, ieri come oggi, sostiene illusioni appassionanti.

Ingredienti:
susine ramassin, zucchero, succo di limone.

Formato
Quantità
Prodotto disponibile, ordinalo subito.

BestSellers

[..]
piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude,
o Ermione.
[...]

Il nome Favola bella della nostra confettura di susine ramassin deriva da «La pioggia nel pineto» di D’Annunzio. Questa confettura non solo ha un gusto favoloso, ma racchiude anche una storia importante: quella del ramassin di cui è composta. Arrivata in Piemonte dal Medio Oriente nell’Alto Medioevo, questa susina si chiama in dialetto "dalmassin" che significa "di Damasco".

La confettura è prodotta con le susine ramassin raccolte nel nostro fondo. I frutti vengono raccolti ben maturi in modo che abbiano un tenore zuccherino naturalmente alto. Ciò ci dà la possibilità di aggiungere solo il 19% di zucchero e di lasciare la confettura completamente priva di ingredienti artificiali.

La raccolta avviene velocemente per portare subito i frutti maturi in laboratorio. Qui vengono mondati e messi a riposare sotto zucchero per 12 ore. Questa fase serve per permettere alla naturale pectina delle susine di emergere e dare consistenza alla preparazione in cottura. Alla frutta aggiungiamo solo poco zucchero e limone. Dopo la cottura è il momento di frullare e pastorizzare. La confettura di ramassin è caratterizzata da un particolare colore violaceo e da un invitante e intenso profumo. La consistenza non è del tutto liscia, la nostra confettura è impreziosita dalla presenza di piccoli pezzi di frutta non completamente frullati.

Questa piccola susina dalla buccia viola e la polpa gialla è stata introdotta nel Basso Piemonte dal Medio Oriente nell’Alto Medioevo, durante le incursioni saracene, ne è testimonianza anche il loro nome in dialetto: dalmassin, che significa "di Damasco". Nella seconda metà del novecento questa varietà stava andando scomparendo per la non elevata conservabilità. Oggi, grazie all’impegno di contadini e consumatori sta vivacemente riprendendo piede, riportando sulle nostre tavole dolci antiche fragranze.

I SEGRETI DI CEBON

Il punto di maturazione ideale di queste prugne si raggiunge solo quando i frutti si distaccano naturalmente dall'albero: vengono quindi usate delle reti per la raccolta, molto simili a quelle utilizzate nella limitrofa Liguria per le olive.



Come riciclare la confezione di questo prodotto.

FAVOLA BELLA CONFETTURA DI SUSINE RAMASIN

Crostata con confettura di susine ramasin. Aggiungendo delle prugne fresche, otterrai un dolce semplice in grado di stupire il palato.

Ingredienti

125 g di burro

1 uovo

250 g di farina

95 g di zucchero a velo

scorza di 1/2 limone non trattato

1 punta di lievito

1 pizzico di sale

farina per stendere

600 g confettura di susine ramassin

2/3 prugne fresche

Per preparare la pasta frolla bisogna amalgamare il burro freddo tagliato a cubetti a tutti gli altri ingredienti. L’impasto si aromatizza con la buccia di limone. Stendete l’impasto su un piano infarinato fino a ottenere uno strato alto 3-4 mm da adagiare su uno stampo da crostata già imburrato e infarinato. Dopo aver punzecchiato il fondo con i rebbi della forchetta, mettete a riposare in frigo. Dopo un’oretta di riposo si può iniziare la cottura nel forno a 175 grado per 30-35 minuti. A metà cottura aggiungete la confettura Favola bella. Con questa ricetta otterrete una fragranza unica. Se volete stupire il palato potete aggiungere anche delle prugne fresche. Terminata la cottura, la crostata va fatta raffreddare su una gratella prima di essere degustata in buona compagnia.

VALORI NUTRIZIONALI per 100g

Energia: 901kJ; 215kcal

grassi: 0,0

di cui saturi: 0,0

carboidrati: 55

di cui zuccheri: 55

proteine: 0,7

sale: 0,0


Benefici degli ingredienti

Nelle prugne si apprezzano ottime quantità di viamine C e K, potassio, magnesio e manganese. Inoltre, hanno un alto contenuto di fibra alimentare che stimola la motilità intestinale.