X
COMPOSTA DI NESPOLE 200G CEBON
  • COMPOSTA DI NESPOLE 200G CEBON

"L'ORA DI NESSUNO" COMPOSTA DI NESPOLE

6,70 €
Tasse incluse

Spontanea

Priva di addensanti, coloranti, conservanti

200g

Produzione propria

Inverno

Pane e burro, carne arrosto, formaggi stagionati


L'ora di nessuno

La composta di nespole germaniche che farà risvegliare il tuo spirito selvatico.

Ingredienti: nespole germaniche, acqua, zucchero, succo di limone. 

Quantità
Ultimi articoli in magazzino
10 rimanenti

BestSellers

So che non posso dirlo,

che tutti riderebbero:

quando mi sveglio presto

in certe albe

c'è l'eterna bellezza.

Davanti agli occhi, manifesto

è quel che mi può salvare,

la compagnia della luce,

passeri, merli,

l'ora di nessuno, l'ora d'oro,

e come piaccio a me stessa

piaccio a loro.

Il nome "L'ora di nessuno" deriva da una poesia della raccolta "E io che intanto parlo" di Anna Maria Carpi. Versi che possono rappresentare egregiamente una composta rustica  che, durante le colazioni dell'alba, sa svelarti la bellezza selvatica delle piccole cose.

Questa composta è realizzata con nespole germaniche cresciute negli ambienti incontaminati dell'alta langa, circondate da prati, boschi e ruscelli.

Il nespolo germanico è una pianta da frutto antica naturalizzata, molto presente in piemonte. Era già conosciuta dai romani ed ebbe il massimo sviluppo durante il medioevo poichè era utilizzata come febbrifuga, diuretica, astringente. 

Il nespolo era molto gradito nelle campagne poichè arrivava a maturazione in inverno e garantiva la presenza di frutta durante la brutta stagione. Oggi, a causa della bassa resa, e della difficile conservazione viene reputato un frutto quasi dimenticato.

Raccogliamo le nespole nel mese di novembre quando sono ancora acerbe. Perchè possano maturare devono subire il processo di ammezzimento: una fermentazione di qualche tempo che avviene al fresco, sotto la paglia.

Hai presente il detto "con tempo e paglia maturano le nespole"? Ecco, parliamo proprio di questo processo!

Una volta che le nespole sono belle morbide e di un bel color caramello, le trasformiamo in una sfiziosa composta. La consistenza cremosa e il sapore leggermente vanigliato la rendono perfetta per accompagnare pane e burro come carne e formaggi.

I SEGRETI DI CEBON

A volte le coccinelle si riparano dal tempo avverso sui piccoli pomi, quei dolci giacigli, durante la raccolta, vengono lasciati sulla pianta. Lasciamo così parte della risorsa a tutto l'ecosistema!

Come riciclare la confezione di questo prodotto.