X
CONFETTURA DI UVA E NOCI DISTINTO DEO GRATIAS CEBON 220 g
  • CONFETTURA DI UVA E NOCI DISTINTO DEO GRATIAS CEBON 220 g

"DISTINTO DEO GRATIAS" CONFETTURA DI UVA E NOCI

6,70 €
Tasse incluse

Coltivata

Priva di addensanti e conservanti

220 g e 330 g

Produzione propria

Stagionalità autunno

Abbinala con frolle formaggio erborinato e carne di maiale


Distinto “Deo gratias”
Confettura che sarebbe piaciuta a Fra Galdino: un intreccio di sapori tra la corposità delle noci e le note acidule di uva e limone.

Ingredienti:
uva fragola, zucchero, noci, limone.

Quantità
Ultimi articoli in magazzino
10 rimanenti

BestSellers

[...]
Ma, nel mentre che bilanciavano i partiti, si sentì un picchietto all’uscio, e, nello stesso momento, un sommesso ma distinto «Deo gratias.» Lucia, immaginandosi chi poteva essere, corse ad aprire; e subito, fatto un piccolo inchino famigliare, venne avanti un laico cercatore cappuccino, con la sua bisaccia pendente alla spalla sinistra, e tenendone l’imboccatura attortigliata e stretta nelle due mani sul petto.
«Oh fra Galdino!» dissero le due donne.
«Il Signore sia con voi», disse il frate. «Vengo alla cerca delle noci.»
[...]

Il nome Distinto “Deo gratias” della nostra confettura di uva e noci deriva dal terzo capitolo dei «Promessi sposi» ed è chiaramente un indizio per "tutti i Fra Galdino" su dove possano trovare le loro noci e le migliori sorprese.

Questa golosa confettura è prodotta con l’uva fragola e le noci coltivate nel nostro fondo. L’uva viene raccolta ben matura così possiamo godere del suo alto tenore zuccherino. Ciò ci dà la possibilità di aggiungere solo il 30/35% di zucchero. Le noci essiccate vengono aggiunte in cottura. Creando variabilità di consistenze e sapori, la loro presenza sorprende fin dal primo assaggio.

Appena finita la raccolta dell’uva, viene mondata nel nostro laboratorio e messa a riposo sotto zucchero per 12 ore. La pectina della frutta ha il tempo di essere attivata così aiuta a raggiungere la consistenza gelatinosa della confettura senza dover aggiungere altro. In cottura aggiungiamo quindi solo zucchero, succo di limone e noci essiccate. Prima della pastorizzazione, la confettura viene frullata e separata dai semi dell'uva. La lavorazione totalmente manuale comporta la presenza di pezzi di frutta che non sono stati totalmente frullati, ed è il valore aggiunto di questa gustosa confettura, dolce e croccante.

Questa confettura di uva e noci è nata per ingolosire e viziare gli ospiti. Portare a tavola un tagliere di formaggi da gustare con la nostra confettura, terminerete il pasto in bellezza!

I SEGRETI DI CEBON

La raccolta delle noci è sempre una gara a chi arriva prima tra noi, i nostri cani e gli scoiattoli: piacciono proprio a tutti!



Come riciclare la confezione di questo prodotto.

DISTINTO "DEO GRATIAS" CONFETTURA DI UVA E NOCI

Cantuccini alla confettura di uva e noci. I pezzi di frutta e di noci presenti nella confettura si incastreranno nell’impasto rendendo i cantuccini ancora più golosi

Ingredienti

250 g di farina 00

100 g di zucchero

1 uovo

2 cucchiai di latte

50 g di olio di semi

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

1 bustina di vanillina

confettura di uva e noci Distinto “Deo gratias”

Unite farina, zucchero, lievito, vanillina e uovo in un recipiente. Impastate aggiungendo olio a filo. Aggiungete il latte continuando a impastare. Lo scopo è ottenere un panetto liscio facile da manipolare. Stendete il panetto con il mattarello su un piano di lavoro infarinato. Bisogna ottenere una lastra di pasta alta 4-5 mm da cospargere di confettura di uva e noci. Ora bisogna piegare a fazzoletto la pasta dal lato largo. Fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 12-20 minuti, è pronto quando diventa dorato. Una volta intiepidito, tagliatelo a fette spesse 2 cm. Terminate la cottura per altri 5 minuti sempre a 180 gradi. Servite freddi in accompagnamento alla bevanda che preferite.

VALORI NUTRIZIONALI per 100g

Energia: 3662kJ; 875kcal

grassi: 0,0

di cui saturi: 0,0

carboidrati: 64

di cui zuccheri: 64

proteine: 3,4

sale: 0,0


Benefici degli ingredienti

L’uva fragola è ricca di vitamine del gruppo A e B, vitamina C, potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese e magnesio. I polifenoli e i flavonoidi proteggono il cuore. L’uva è molto apprezzata per le sue doti dissetanti e purificanti. Le noci sono ricche di grassi polinsaturi che favoriscono l'aumento del cosiddetto colesterolo buono.