Il nome Distinto “Deo gratias” della nostra confettura di uva e noci deriva dal terzo capitolo dei «Promessi sposi» ed è chiaramente un indizio per "tutti i Fra Galdino" su dove possano trovare le loro noci e le migliori sorprese.
Questa golosa confettura è prodotta con l’uva fragola e le noci coltivate nel nostro fondo. L’uva viene raccolta ben matura così possiamo godere del suo alto tenore zuccherino. Ciò ci dà la possibilità di aggiungere solo il 30/35% di zucchero. Le noci essiccate vengono aggiunte in cottura. Creando variabilità di consistenze e sapori, la loro presenza sorprende fin dal primo assaggio.
Appena finita la raccolta dell’uva, viene mondata nel nostro laboratorio e messa a riposo sotto zucchero per 12 ore. La pectina della frutta ha il tempo di essere attivata così aiuta a raggiungere la consistenza gelatinosa della confettura senza dover aggiungere altro. In cottura aggiungiamo quindi solo zucchero, succo di limone e noci essiccate. Prima della pastorizzazione, la confettura viene frullata e separata dai semi dell'uva. La lavorazione totalmente manuale comporta la presenza di pezzi di frutta che non sono stati totalmente frullati, ed è il valore aggiunto di questa gustosa confettura, dolce e croccante.
Questa confettura di uva e noci è nata per ingolosire e viziare gli ospiti. Portare a tavola un tagliere di formaggi da gustare con la nostra confettura, terminerete il pasto in bellezza!
I SEGRETI DI CEBON
La raccolta delle noci è sempre una gara a chi arriva prima tra noi, i nostri cani e gli scoiattoli: piacciono proprio a tutti!
Come riciclare la confezione di questo prodotto.