Nella nostra azienda agricola coltiviamo Crocus sativus, il prezioso zafferano che proponiamo in stimmi o in fiori essiccati.
Il nostro zafferano appartiene alla famiglia delle Iridaceae. Il bulbo è ricoperto da una tunica filamentosa color cappuccino mentre il fiore è violetto. Ogni fiore è composto da 6 petali.
La pianta dello zafferano entra in stasi vegetativa durante l’estate con i bulbi che vanno in dormienza. L’autunno e la primavera sono le fasi attive dello zafferano. A inizio estate, quindi, si procede con la lavorazione e la concimazione del terreno. Il terreno adatto per la coltivazione dello zafferano è vergine o coltivato a leguminosa. A fine agosto è il momento di mettere a dimora i cormi, i bulbi delle nostre preziose piantine. Noi creiamo una fila binata su baulatura, per evitare i ristagni di acqua. Posizioniamo i bulbi ad una profondità di 12 cm ed una distanza sulla fila 10 cm. Ottobre è il mese della nascita: da ogni bulbo spuntano 2 0p 3 spate, pian piano vediamo emergere foglie e fiori. Il momento ideale per la raccolta dei fiori è quando questi sono ancora chiusi. Si procede così per preservate le proprietà organolettiche della spezia. Da novembre all'inizio dell’estate è il momento dell’abbondanza. il bulbo si accresce e si moltiplica. In giugno, quando si seccano le foglie, è il segno che il bulbo entra in dormienza.
Appena raccolti i fiori si separano gli stimmi dai petali e dagli stami. I petali vengono messi a essiccare perché sono perfetti per impreziosire pietanze. L’essiccatore lavora tra i 38 e i 42 gradi per preservare le caratteristiche organolettiche dello zafferano. Lo stoccaggio avviene al buio e in ambiente privo di umidità. Anche la conservazione ideale del prodotto prevede queste caratteristiche ambientali, così i fiori preservano il loro caratteristico colore viola e tutte le note aromatiche e floreali della spezia.
I fiori di zafferano si accompagnano molto bene con i sentori agrumati di arance e limoni. Perché non preparare un bel risotto con questi fantastici ingredienti? Noi abbiniamo i nostri petali di zafferano agli agrumi dell’azienda agricola Evoilsecolare. Con questi fantastici ingredienti il risultato è da chef stellato!
I SEGRETI DI CEBON
Per raccogliere i fiori quando sono ancora chiusi raggiungiamo il campo e ci mettiamo all'opera di mattina presto. In contemporanea con in fiori nascono anche le foglie che verranno mantenute per tutto l’inverno e la primavera. In questo modo il cormo ha la possibilità di differenziare nuovi bulbi. Durante l’estate le foglie seccano ed il bulbo va in dormienza.
Come riciclare la confezione di questo prodotto.