X
  • Prossima stagione
COMPOSTA DI COCOMERO BIANCO E BERGAMOTTO CEBON
  • COMPOSTA DI COCOMERO BIANCO E BERGAMOTTO CEBON

"ALITO CALDO DEL SOLE" COMPOSTA DI COCOMERO BIANCO E BERGAMOTTO

6,70 €
Tasse incluse

Coltivata

Priva di addensanti e conservanti

220 g

Produzione propria

Stagionalità inverno

Abbinala con pane, yogurt e formaggi


Alito caldo del sole
La composta di cocomero bianco e bergamotto, sfiziosa come il tiepido vento delle soleggiate giornate autunnali.

Ingredienti:
cocomero bianco, bergamotto, zucchero di canna, succo di limone.

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


BestSellers

[...]
Come rondine rido fra l'erba:
Amore avvolge le mie membra
nell'alito caldo del sole.
[...]

“Alito caldo del sole” prende il nome da una poesia di Biagia Marniti, ricordando l’intenso tepore delle soleggiate giornate autunnali che accompagnano la maturazione dei frutti. La dolcezza del cocomero bianco è ben bilanciata dalla spiccante nota agrumata del bergamotto, in un equilibrio capace di riscaldare i cuori ad ogni assaggio. Da provare a colazione, spalmata su una fetta di pane calda.

Nella marmellata “Alito caldo del sole” mettiamo solo cocomero bianco, bergamotto, poco zucchero e succo di limone. Non abbiamo bisogno di aggiungere ingredienti artificiali perché sfruttiamo l’alto tenore zuccherino della frutta.

Le calde giornate di autunno sono il momento perfetto per raccogliere il cocomero bianco. I frutti vengono portati in laboratorio solo quando raggiungono la maturazione perfetta, caratteristica che ci permette di preparare composte aggiungendo solo il 25% di zucchero. Una volta mondati, i cocomeri, il succo e la scorza di bergamotto, vengono lasciati a riposare sotto zucchero per 12 ore, il tempo che la pectina naturale della frutta ha bisogno per emergere e per dare la giusta consistenza alla preparazione. A questo punto procediamo con la cottura, per poi frullare a pezzi grandi e pastorizzare la composta

Il cocomero bianco ha un profumo che ricorda la zucca, ma è più dolce e aromatico. Al palato ricorda il sapore dei cetrioli e si gusta nelle insalate. Dona il meglio di sé nelle composte di agrumi, noi abbiamo voluto valorizzare questo ingrediente realizzando una composta speciale, facendo incontrare l’intensità del frutto con la personalità del bergamotto dell’azienda “Evoilsecolare" di Giovanni Ventra, azienda che si trova molto lontano da noi, a Cittanova (RC), e che offre frutti ricchi del sapore della loro terra di provenienza. Ne è nato un Tesoro CeBon assolutamente da provare.

I SEGRETI DI CEBON

Il cocomero bianco è un frutto raro, coltivato principalmente dagli appassionati come noi delle meraviglie che la natura sa offrire.



Come riciclare la confezione di questo prodotto.

“ALITO CALDO DEL SOLE” COMPOSTA DI COCOMERO BIANCO E BERGAMOTTO CEBON

Stick salati con composta “Alito caldo del sole” per un aperitivo insolito e audace.

Ingredienti per circa 50 bastoncini

Per l’impasto

300 g farina 0 bio

100 g farina 00 bio

125 g pasta madre solida rinfrescata (idro 50 %) oppure 12 g di lievito di birra fresco

175 g acqua tiepida (circa 30 gradi)

1 cucchiaino di malto d’orzo

35 g olio di semi di girasole

1 cucchiaino di sale

1 vasetto di composta “Alito caldo del sole”



Per la prima cottura nel bicarbonato di sodio:

1,5 – 2 litri di acqua

100 g bicarbonato di sodio

50 g zucchero di canna



Per la spennellatura finale:

1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di acqua

2 cucchiai di semi di sesamo



Impastate tutti gli ingredienti (acqua, zucchero di canna, lievito, farina setacciata, sale, malto, olio), formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume. Stendete sul piano di lavoro e tagliate delle strisce di 20 cm. Stendetela al centro delle strisce un velo di composta leggermente scaldata così è più fluida e facile da lavorare. Arrotolate leggermente le strisce e lasciatele riposare per 30 minuti adagiate su carta da forno e coperte di pellicola leggermente unta. In un tegame fate bollire l’acqua con bicarbonato e zucchero di canna per cuocere i bastoncini per 15 secondi. Una volta scolati adagiateli in teglia su carta da forno oleata. Gli stick vanno spennellati con l’uovo sbattuto, cosparsi di semi di sesamo. Per la cottura servono 30-35 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi. Durante la cottura preparate un tagliere di formaggi e un cocktail gustoso: gli stick sono pronti per l’aperitivo!

VALORI NUTRIZIONALI per 100g

Energia: 840kJ / 201kcal

grassi:0

di cui saturi: 0

carboidrati: 48g

di cui zuccheri: 48g

proteine: 0.4g

sale: 0


Benefici degli ingredienti

Il cocomero bianco è ricco di acqua e vitamine. Contiene betacarotene e sali minerali. Questo frutto ha la capacità di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, oltre ad avere effetti diuretici e un leggero effetto sedativo.