X
LIQUORE DI NOCI 100ML CEBON
  • LIQUORE DI NOCI 100ML CEBON
  • LIQUORE DI NOCI 200ML CEBON

"NONNCINO" liquore di noci

7,90 €
Tasse incluse

Coltivato

Priva di coloranti e conservanti

100ml o 200ml

Produzione propria

Raccolta a giugno, pronto a gennaio

digestivo dopo pasto


Nonncino, il liquore alle noci genuino, dal sapore di una volta

Ingredienti: alcol, acqua, zucchero, noci, scorza di limone, cannella, chiodi di garofano. Alcol 27%vol.

Formato
Quantità
Ultimi articoli in magazzino
10 rimanenti

BestSellers

Il "Nonncino" è l'ultimo arrivato nella allegra compagnia dei liquori, eppure sembra sia tra noi da sempre.


Sarà che il nocino era uno dei liquori preferiti del nonno.
Attendeva in modo spasmodico il giorno di San Giovanni, non tanto per fare gli auguri alla moglie, quanto per raccogliere le sue amate noci dal vecchio noce dell'orto.
Conservava gelosamente due ricette, una denominata hard, per gole e stomaci olimpionici ed una soft per affrontare la vita leggermente meno di petto.
Durante il pranzo di Natale era pronto a sfoggiare il suo nocino e ad alzare il sopracciglio quando qualcuno non riusciva a sostenere l'impresa della degustazione dell'Hard.


Ora che conoscete l'antefatto, potete immaginare cosa abbiamo provato quando ci siamo trasferiti a Ceva ed il primo albero ad accoglierci è stato un noce.
Ci siamo ripromessi di portare avanti la passione del nonno prima con liquori particolari e poco conosciuti, fino ad arrivare al Grande Nocino.


Quel giorno è finalmente arrivato, puoi assaggiare anche tu il risultato di anni di giochi alchemici fra alcol, spezie e lune che passano.

Come da tradizione raccogliamo le noci ancora verdi il 24 giugno. Scala e cesto alla mano ci approcciamo ad ogni albero con rispetto, prelevando poche noci ad ognuno, sempre con l'allegria che ci contraddistingue.

Finita la raccolta portiamo il bottino nel nostro laboratorio, dove le noci vengono tagliate e poste in alcol, accompagnate da cannella, chiodi di garofano e scorza di limone.
Nei primi giorni di agosto viene aggiunto lo sciroppo di acqua e zucchero poi la miscela riposerà fino a Dicembre, quando verrà filtrato, imbottigliato e contrassegnato. 

Puoi degustare il "Nonncino" come dopo pasto nelle cene tra parenti, è un ottimo alleato che crea famigliarità, voglia di raccontarsi storie e tramandarsi conoscenze. Profumo e sapore avvolgeranno il vostro tavolo come un dolce, caloroso e un po' misterioso abbraccio dei nonni.

  Come riciclare la confezione di questo prodotto.