X
  • Prossima stagione
COMPOSTA DI COCOMERO BIANCO E LIMONE ODORE DEI LIMONI CEBON 220 g
  • COMPOSTA DI COCOMERO BIANCO E LIMONE ODORE DEI LIMONI CEBON 220 g

"L'ODORE DEI LIMONI" COMPOSTA DI COCOMERO BIANCO E LIMONE

5,90 €
Tasse incluse

Coltivata

Priva di addensanti e conservanti

220 g e 330 g

Produzione propria in collaborazione con Evo Il Secolare

Stagionalità inverno

Abbinala con yogurt e formaggi grassi


L’odore dei limoni
L’irruenza del limone trascina lontano dalla città arricchendo lo spirito di sensazioni agresti.

Ingredienti:
cocomero bianco, zucchero di canna, succo e scorza di limone.

Formato
Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


BestSellers

[...]
Qui delle divertite passioni
per miracolo tace la guerra,
qui tocca anche a noi poveri la nostra parte di ricchezza
ed è l'odore dei limoni.
[...]

Il nome L’odore dei limoni della nostra incredibile composta di cocomero bianco e limone deriva dalla poesia di Montale «I limoni» ed è indice non solo del sapore che andrete a provare aprendo il vasetto, ma anche la capacità che questo avrà di trascinarvi lontano dalla città, tra sensazioni agresti.

La qualità della materia prima è fondamentale, per questo abbiamo abbinato il nostro cocomero bianco ai profumatissimi limoni dell’azienda “Evoilsecolare" di Giovanni Ventra, azienda che si trova molto lontano da noi, a Cittanova (RC) e che offre frutti ricchi del sapore della loro terra di provenienza.

Raccogliamo i cocomeri bianchi quando sono ben maturi, quando il loro naturale tenore zuccherino è all'apice. Quando arrivano i limoni portiamo tutti i frutti in laboratorio e seguiamo il procedimento classico per la preparazione della composta: una prima fase di 12 ore di riposo sotto zucchero, seguita da cottura, frullatura e pastorizzazione. In cottura la pectina naturale attivata dal riposo della frutta sotto zucchero, dona la giusta consistenza gelatinosa alla composta, così non abbiamo bisogno di aggiungere addensanti. La composta ottenuta ha un colore giallo tenue, perfetta anche per glassare crostate di frutta fresca. Il fresco sapore del limone accompagna l’assaggio, l’abbinamento di questa composta con il cioccolato è superlativo.

Il cocomero bianco è chiamato anche zucca cedrina o cocomero invernale: foglie e buccia ricordano l'anguria, la polpa ricorda il melone e i semi tendono al rosa. Un frutto davvero particolare e squisito!

I SEGRETI DI CEBON

Il cocomero bianco si raccoglie da fine settembre in avanti. Ha una polpa consistente quindi è perfetto per preparare marmellate e mostarde. Si tratta di una varietà antica non ancora così conosciuta.



Come riciclare la confezione di questo prodotto.

L'ODORE DEI LIMONI COMPOSTA DI COCOMERO BIANCO E LIMONE

Muesli con yogurt greco e composta di cocomero bianco e limone, un energico modo di iniziare la giornata

Ingredienti

700 g di yogurt greco

4 cucchiai di muesli

200 g di composta di cocomero bianco e limone L’odore dei limoni

15 g di granella di pistacchi

Cospargete il fondo dei bicchierini con la composta L’odore dei limoni, coprite con uno strato di metà dello yogurt greco a disposizione e con una abbondante porzione di muesli. Usate l’altra metà di yogurtper riempire i bicchieri. A questo punto aggiungete un cucchiaio colmo di composta di cocomero bianco su ogni bicchierino e decorate con la granella di pistacchio. Lasciate riposare in frigo per 20 minuti, giusto il tempo di fare la doccia. Con questa colazione la giornata assume tutto un altro colore, noi l’abbiamo adottata per affrontare il lunedì con brio.

VALORI NUTRIZIONALI per 100g

Energia: 582kJ; 137kcal

grassi: 0,0

di cui saturi: 0,0

carboidrati: 35

di cui zuccheri: 35

proteine: 0,4

sale: 0,0


Benefici degli ingredienti

Il cocomero bianco è ricco di acqua, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina E e C. Inoltre contiene anche betacarotene e sali minerali. Contrasta quindi i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, proteggendo contemporaneamente il sistema circolatorio. Il cocomero bianco ha anche effetti diuretici.