
FIORI DI TARASSACO ESSICCATI
Fiori di tarassaco cresciuti nei nostri fertili terreni ricchi di vita. L’essiccazione viene effettuata nel nostro laboratorio a bassa temperatura, per preservare le proprietà del fiore.
Coltivata
Priva di conservanti e coloranti
20 g
Produzione propria
Estate
Usala per piatti di carne, pesce, pasta, dolci
Tutto il profumo del nostro campo di lavanda. Dopo la lunga attesa della fioritura arriva il momento più bello: la raccolta immersi nell’inebriante aroma tipico di questi meravigliosi fiori.
Fiori di tarassaco cresciuti nei nostri fertili terreni ricchi di vita. L’essiccazione viene effettuata nel nostro laboratorio a bassa temperatura, per preservare le proprietà del fiore.
Età fioritaLa confettura di pesche e lavanda che riempie di energia ed allegria. . Ingredienti:pesche, zucchero, fiori di lavanda, succo di limone.
Tutto il profumo della nostra lavanda racchiuso in una boccetta di delicato olio di riso.
CitriUna rotondità avvolgente e profumata che riempie di serenità. Ingredienti: scorza di bergamotto, fiori di lavanda, alcol, acqua, zucchero.
Patate viola: gustose, salutari e accattivanti.Coltivate senza l'utilizzo di prodotti chimici. Le nostre patate viola sono piantate, raccolte e selezionate a mano, come vuole la buona tradizione contadina.
Lo zafferano è una spezia preziosa da utilizzare in cucina non solo come stimmi, ma anche come fiori essiccati. I fiori donano il profumo di zafferano e un sapore floreale piccante. Il sapore che si ottiene è curioso e intrigante. I fiori di zafferano mantengono il loro colore intenso anche se essiccati e cotti, così impreziosiscono i tuoi piatti anche...
TaraxacumDenso e profumato, lo puoi usare come il miele. Ingredienti: acqua, zucchero, fiori di tarassaco, limone.
L'ora di nessuno La composta di nespole germaniche che farà risvegliare il tuo spirito selvatico. Ingredienti: nespole germaniche, acqua, zucchero, succo di limone.
La raccolta del biancospino è un gioco di equilibrio nella selezione dei bianchissimi fiori, schivando i pungenti rami per raccogliere un prodotto sublime ricco di proprietà.
Una preparazione cara nella tradizione delle campagne nostrane che non potevamo non fare nostra.
L'ora di nessuno La composta di nespole germaniche che farà risvegliare il tuo spirito selvatico. Ingredienti: nespole germaniche, acqua, zucchero, succo di limone.
Un campo di lavanda fiorito è un inno all’estate, all’allegria e alla libertà!
La lavanda è un fiore ricco di oli essenziali. Noi lo usiamo abitualmente in cucina, anche se non si tratta di un ingrediente così diffuso.
Eppure la lavanda trova impiego sia nella preparazione dei dolci che dei piatti salati.
La nostra lavanda cresce libera nei nostri terreni, rinvigorita dall’energia del sole e cullata dal vento. Per questo si può utilizzare tranquillamente in cucina senza alcun rischio se non quello di innamorarsi di questo meraviglioso ingrediente.
L’essiccazione viene effettuata nel nostro laboratorio a bassa temperatura, per preservare le proprietà del fiore appena raccolto.
Il segreto per ottenere fiori di lavanda secchi perfetti e colorati è raccogliere gli steli carichi di fiori quando la maggior parte è ancora in bocciolo, appena prima che si schiudano e una parte è sbocciata. La raccolta deve avvenire nel periodo balsamico della giornata, poi si può procedere con la disidratazione in laboratorio.
Il momento della raccolta è per noi un momento di festa. Procediamo manualmente rispettando gli insetti impollinatori e non, che sono indispensabili per avere campi sempre ricchi di fiori e frutti. Questi accorgimenti servono per preservare l’ecosistema, obiettivo che guida ogni azione nella nostra azienda agricola.
I SEGRETI DI CEBON
Alla prima raccolta nel 2017 eravamo in estasi. Abbiamo iniziato ad usare la lavanda per personalizzare sughi, arrosti, dolci e confetture, scoprendo sapori sempre nuovi e sorprendenti, oltre che per profumare il guardaroba.
LAVANDA CEBON
Meringhe alla lavanda
Le meringhe alla lavanda sono perfette come dolcetto o come ingrediente per guarnire gelati o torte.
Ingredienti
3 albumi a temperatura ambiente
220 g zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
1 cucchiaio di fiori di lavanda
Montate a neve gli albumi con metà zucchero a velo e qualche goccia di limone. Aggiungete l’altra metà di zucchero incorporandolo dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete i fiori di lavanda polverizzati al mortaio. Formate i ciuffi di meringa sulla placca da forno rivestita di carta da forno e cuocete le meringhe per 2-3 ore a 80 gradi.
La lavanda in infusione aiuta a calmare la tosse, a far passare il mal di testa e favorisce il sonno.