SAMBUCO DISIDRATATO CEBON
  • SAMBUCO DISIDRATATO CEBON

SAMBUCO

4,00 €
Tasse incluse

Spontaneo

Privo di conservanti e coloranti

20 g

Produzione propria

Estate

Usalo per dolci e bevande


Del sambuco non si getta nulla. In fitofarmacia, in cosmesi e in cucina si usano foglie, fiori, frutti e cortecce. Raccoglierlo è una festa che ci arricchisce di preziosi ingredienti per tante nostre preparazioni.

Quantità
Ultimi articoli in magazzino
5 rimanenti

BestSellers

BIANCOSPINO

La raccolta del biancospino è un gioco di equilibrio nella selezione dei bianchissimi fiori, schivando le pungenti foglie per raccogliere un prodotto sublime ricco di proprietà nutritive.

Quanto dura l’estate? Ce lo dice il sambuco: la fioritura indica l’inizio dell’estate, la maturazione delle bacche la fine.

I fiori di sambuco sono da sempre utilizzati per preparare degli infusi per le molteplici proprietà benefiche della pianta. Bastano 4 grammi di fiori ogni 15 ml di acqua bollente per ottenere una bevanda da sorseggiare lentamente in un momento di relax.

I fiori di sambuco in cucina donano un sapore gradevole, sono delicati e profumati.

Noi li raccogliamo nei nostri terreni, dove le piante crescono con la sola energia della natura. L’essiccazione a bassa temperatura nel nostro laboratorio, viene effettuata subito dopo la raccolta, per preservare le proprietà del fiore.

La raccolta dei fiori di sambuco è manuale. Insieme agli insetti impollinatori condividiamo la gioia di poter disporre di questi meravigliosi e profumati fiori bianco crema, infatti agiamo senza disturbarli. Ad ogni raccolta manteniamo sulla pianta una grande quantità di fiori per preservare l’ecosistema e la risorsa per gli anni a venire.

I fiori di sambuco rilasciano una forte fragranza fruttata e speziata. Passeggiare tra le piante in fiore assaporando l’aria ricca di profumo fa parte dei nostri rituali delle giornate estive

I SEGRETI DI CEBON

Trasformiamo i fiori di sambuco in golosissime frittelle da gustare come stuzzichino o come merenda, aggiungendo lo zucchero alla pastella.



Come riciclare la confezione di questo prodotto.

SAMBUCO CEBON

Panna cotta ai fiori di sambuco

Prepara un delizioso dessert, originale e fuori dal comune

Ingredienti

200 g panna liquida

50 ml latte intero

70 g yogurt intero

30 g zucchero

7 g gelatina in foglie

fiori di sambuco

essenza di vaniglia

Unite yogurt, latte, panna e zucchero in una ciotola. Una volta sciolto lo zucchero trasferite in un pentolino, unendo i fiori di sambuco e cuocendo il composto senza far bollire. Lasciate raffreddare. Ammollate la gelatina per 10 minuti in acqua fredda e unitela (strizzata) al composto. Aggiungete la vaniglia, filtrate, trasferite negli stampi e lasciate il preparato a raffreddare in frigorifero. Per rendere il dolce più appagante alla vista potete servirlo guarnito con gocce di vaniglia e fiori di sambuco.

Benefici degli ingredienti

Al sambuco è riconosciuta la capacità di abbassare la febbre, contrastare le allergie e di migliorare il transito intestinale.